menu di scelta rapida

background image

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Bandi

03/12/2021

Avviso per l’ammissione a corsi di formazione gratuiti sulle tematiche LGBT+

Avviso per l’ammissione a corsi di formazione gratuiti sulle tematiche LGBT+

Con riferimento al progetto cofinanziato dalla Commissione Europea - Horizon 2020 - Research and Innovation Framework Programme Call: REC-RDIS-DISC-AG-2020 REC-AG GA n. 963323 dal titolo “FEEL FREE T@ BE. Training path on LGBT+ issues for sociopsycho-healthcare operators”, LAZIOcrea SpA in partenariato con CIRSES, Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie, Istituto Metafora, UNAR-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Circolo di Cultura Omosessuale M. Mieli, A.GE.DO. bandisce n. 320 posti per la partecipazione ai corsi gratuiti sulle tematiche LGBT+ Il titolo dei corsi è “Formare sui temi LGBT+ per promuovere la convivenza delle differenze” Percorso Formativo per Professionisti che operano in ambito Sanitario e Sociale Pubblico.

Gli obiettivi sono rafforzare le conoscenze e le competenze sulle tematiche LGBT+, incidere su atteggiamenti e pregiudizi, migliorare il benessere psico-fisico delle persone LGBT+ che si rivolgono a professionisti che operano nel settore sanitario e sociale pubblico.

I corsi inizieranno a gennaio 2022 e avranno una durata di 32 ore suddivise in 8 incontri da 4 ore ciascuno. Saranno organizzati un totale di n. 8 corsi.

Sono previsti corsi erogati in presenza e corsi erogati online.

Il percorso formativo è articolato in 12 Moduli che affrontano i seguenti aspetti connessi alle tematiche LGBT+:

MODULO 1 - Orientamenti sessuali, identità di genere. termini e linguaggio

MODULO 2 - Storia e cultura sui temi lgbt+

MODULO 3 - Riconoscimento e protezione giuridica delle soggettività lgbtqia+

MODULO 4 - Coming out

MODULO 5 - Relazioni interpersonali e benessere delle persone lgbt+

MODULO 6 - Famiglie e genitorialità lgbt+

MODULO 7 - Le identità transgender in età evolutiva e adulta

MODULO 8 - Differenze di vita, stereotipi, pregiudizi e omolesbobitransfobia

MODULO 9 - Discriminazioni multiple: l’importanza del concetto di intersezionalità

MODULO 10 HIV - Stigma, aspetti sociali e psicologici

MODULO 11 - Identità transgender. appunti sugli studi di genere

MODULO 12 - Prospettiva antropologica sul genere, corpo e sessualità delle soggettività trans, non binarie e di genere non conforme

I corsi erogati in presenza saranno svolti presso la sede di LAZIOcrea SpA – Sala Rame in Via del Serafico 107 00142 ROMA.

In caso di emergenza epidemiologica da Covid-19 il capofila di progetto valuterà la possibilità di differire l’avvio dell’attività didattica oppure sospenderla in caso sia già attivata oppure svilupparla in modalità a distanza, in linea con quanto previsto dalla normativa che sarà vigente al momento dell’applicazione

Possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente professionisti che operano in ambito sanitario e socio sanitario, sociale della Regione Lazio, suddivisi nelle seguenti categorie:

categoria a) appartengono le seguenti figure professionali operanti presso le Aziende del SSR pubblico:

  • Assistente Sociale Psicolog*
  • Infermier*
  • Medico Pediatra di libera scelta
  • Operator* 118 Operator* di accoglienza A

categoria b) appartengono le seguenti figure professionali operanti in Enti e Amministrazioni Pubbliche territoriali con sede nella Regione Lazio:

  • Assistent* Sociali Terapeuti (Psicolog*, psicoterapeut*, operator* di counsiling)

Sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande verranno stilati due distinti elenchi di candidat* una per i soggetti rientranti nella categoria a) ed una per quelli rientranti nella categoria b).

Nell’assegnazione dei posti si procederà nel modo di seguito specificato in relazione a ciascuna categoria. CATEGORIA a) Il numero massimo di posti da riservare sulla base del target previsto in progetto, per il personale operante presso le Aziende del SSR pubblico è pari a n° 246 così ripartiti tra le diverse figure professionali:

  • N° 38 Assistenti sociali
  • N° 38 psicolog*
  • N° 66 infermier*
  • N° 94 medici

I suddetti posti, nel rispetto dei numeri massimi stabiliti per ciascuna figura professionale, saranno suddivisi tra le varie figure professionali, seguendo l’ordine cronologico di ricezione, rispettando i seguenti criteri di suddivisione tra le 18 Aziende Sanitarie pubbliche:

  1. 1) per ognuna delle 10 A.S.L (A.S.L. RM1, RM2, RM3, RM4, RM5, RM6, Rieti, Latina, Frosinone, Viterbo)

- n° 3 assistenti sociali per ciascuna A.S.L.

- n° 3 psicolog* per ciascuna A.S.L.

- n° 5 infermier* per ciascuna A.S.L.

- n° 5 medici per ciascuna A.S.L.

- n° 2 medici di medicina generale per ciascuna A.S.L.

- n° 1 pediatra di libera scelta per ciascuna A.S.L. per un totale complessivo di 190 professionisti (per tutte le A.S.L.)

a.2) per ciascuna delle Aziende Ospedaliere (S. Giovanni Addolorata, S. Camillo Forlanini, S. Andrea, Policlinico Umberto I°, Policlinico Tor Vergata, Istituti Fisioterapici Ospitalieri IFO, Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, Ares 118)

- n° 1 assistenti sociali

- n° 1 psicolog*

- n° 2 infermier*

- n° 2 medici

- n° 1 operator* di supporto e di accoglienza per un totale complessivo di 56 professionisti (per tutte le Aziende Ospedaliere).

CATEGORIA b) Il numero massimo di posti da riservare sulla base del target previsto in progetto per il personale operante in Enti e Amministrazioni Pubbliche territoriali con sede nella Regione Lazio è pari a n° 74 così ripartiti:

  • N. 70 Assistenti Sociali
  • N. 4 Terapeuti (Psicologi, psicoterapeuti, operatori di counsiling) Qualora non si raggiunga in relazione ad una o più delle figure professionali rientranti nella categoria b) un numero di candidature pari al relativo numero massimo previsto,

LAZIOcrea S.p.A. si riserva l’insindacabile facoltà di ripartire il numero di posti in eccedenza in maniera proporzionale tra le varie figure professionali, sempre nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.

La domanda di partecipazione ai corsi di formazione deve essere compilata esclusivamente per via telematica tramite il form disponibile al seguente link: https://www.feelfreetobe.eu/corsi/.

La domanda deve essere inviata con le modalità sopra descritte entro le ore 12:00 del 20 dicembre 2021.

Non saranno prese in considerazione domande inviate fuori termine e/o con modalità differenti da quanto previsto.

La presentazione della domanda mediante il predetto sistema è a totale ed esclusivo rischio del richiedente, il quale si assume qualsiasi responsabilità in caso di mancata o tardiva ricezione della medesima, dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di LAZIOcrea S.p.A. ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, la domanda non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza. In ogni caso, LAZIOcrea S.p.A. non risponde di eventuali ritardi e/o disguidi telematici di qualsiasi natura e causa o comunque imputabili a fatto di terzi.

Ciascun candidato deve indicare nella domanda un indirizzo e-mail presso il quale sarà effettuata ogni comunicazione relativa alla partecipazione nonché uno o più recapiti telefonici che ne garantiscano la reperibilità in caso di comunicazioni urgenti. Eventuali variazioni di numeri telefonici dovranno essere tempestivamente comunicate. LAZIOcrea S.p.A. non assume alcuna responsabilità per il caso di smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni dei recapiti da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi telematici non imputabili a colpa dell’Amministrazione medesima

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del progetto FEEL FREE T@ BE https://www.feelfreetobe.eu/ sul sito di LAZIOcrea SpA e sui siti istituzionali di tutti i Partners di Progetto.

Contatti

Le informazioni sulle modalità di partecipazione potranno essere richieste alla seguente mail: info@feelfreetobe.eu oppure tramite il form di contatto sul sito https://www.feelfreetobe.eu/

 

Documentazione di riferimento

TROVA IL TUO BANDO

RICERCA AVANZATA