menu di scelta rapida

background image

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Bandi

22/05/2020

Contributi per migliorare la fruibilità culturale degli ecomusei

Contributi per migliorare la fruibilità culturale degli ecomusei

Centomila euro in contributi destinati a sostenere interventi di miglioramento della fruibilità e accessibilità degli Ecomusei. Sono queste la dotazione finanziaria e la finalità dell’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio e destinato ai soggetti titolari di Ecomusei già inseriti nell’Organizzazione Museale Regionale.

Le spese ammissibili dall’avviso devono appartenere alle seguenti tipologie di interventi:

  1. interventi di miglioramento del centro di interpretazione dell’Ecomuseo sotto il profilo statico, impiantistico, igienico-sanitario (inclusa eventuale sanificazione delle strutture) e del superamento delle barriere architettoniche;
  2. acquisizione di arredi e attrezzature per il centro di interpretazione dell’Ecomuseo al fine di migliorarne la fruibilità;
  3. predisposizione di apposita segnaletica sulle vie di avvicinamento e nei sentieri o percorsi del territorio dell’Ecomuseo;
  4. realizzazione di strumenti multimediali riguardanti l’Ecomuseo, il suo patrimonio e territorio di riferimento;
  5. realizzazione di software e applicazioni scaricabili per smartphone e tablet relativi al patrimonio culturale, naturale e paesaggistico pertinente l’Ecomuseo.

Chiarimento in merito alle spese ammissibili (Determinazione n. G06294 del 27 maggio 2020)

Ogni soggetto titolare dell’Ecomuseo può presentare una sola domanda che può comprendere lavori di recupero e realizzazione degli altri interventi ammissibili.

La misura del contributo regionale è pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile e l’importo riconoscibile per ogni Ecomuseo è pari ad un massimo di 20.000 euro.

La domanda di contributo, redatta secondo modalità descritte dal presente avviso, deve essere trasmessa esclusivamente attraverso PEC all'indirizzo: cultura@regione.lazio.legalmail.it entro il 6 luglio 2020.

Contatti

ccristallini@regione.lazio.it; gpcastelli@regione.lazio.it

 

Documentazione di riferimento

Graduatoria (det. n. G101213 del settembre 2020)

TROVA IL TUO BANDO

RICERCA AVANZATA